E’ stato pubblicato un comunicato Inps, in data 1° ottobre 2018, per avvertire su diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti.

28 novembre 2018

L’Inps ha pubblicato nel proprio portale, in data 1° ottobre 2018, un comunicato per avvertire su diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti:

L’Istituto è venuto a conoscenza di diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti: alcuni hanno preso la forma di false email aventi a oggetto rimborsi contributivi, altri di telefonate da parte di sedicenti funzionari INPS che comunicavano la restituzione all’utente di somme non dovute. In tutti i casi, il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari e personali.

Si ribadisce che l’INPS non acquisisce, né telefonicamente né via email ordinariale coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria relativa agli assistiti. L’Istituto ha già segnalato tale fenomeno alle autorità competenti e invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.

Vi ricordiamo che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: 
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx

Qualsiasi link difforme da quello citato è da ritenersi non valido.

Truffe online: tentativo di phishing con falsa pagina INPS
Si segnala che è in atto un tentativo fraudolento di carpire le credenziali degli utenti (il cosiddetto phishing) tramite l’invio di email contenenti un link a un sito con una pagina simile a quella dei servizi INPS, al fine di accedere ai conti bancari online dei destinatari.
È già stata effettuata una segnalazione alla Polizia Postale.

Si invita a fare attenzione a email truffaldine come quella contenuta nell’immagine seguente:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=52074 

Fonte: Inps
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52138

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui